Menù

Tel: 065257178 / 065257495     |     Mail: info@competitiontravel.it


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PACCHETTI TURISTICI

(TURISMO SCOLASTICO E VIAGGI DI GRUPPO)

1) FONTI NORMATIVE Il contratto di viaggio è regolato dalle previsioni che seguono e dal Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79 “codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo”, dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 sul trasporto aereo internazionale, resa esecutiva con legge 19 maggio 1932, n. 41, dalla Convenzione di Berna del 25 febbraio 1961 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con legge 2 marzo 1963, n. 806, in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico, dalle previsioni in materia del codice civile e delle altre norme di diritto interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto, nonché del codice del consumo.

2) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO Ai sensi dell’art. 34 Cod. Tur. i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione da chiunque e in qualunque modo realizzata di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (visite guidate, prenotazioni a musei e monumenti, etc.) che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico”. Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli’artt. 35 e 36 Cod. Tur.).Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21

3) INFORMAZIONE OBBLIGATORIA – SCHEDA TECNICA 1. Organizzazione tecnica nome del T.O.: COMPETITION TRAVEL SRL – indirizzo: Via Emilio Costanzi, n. 61 , 00125 Roma – P.Iva 04617111002 2. Licenza di Esercizio N° 53/94 del 24 Maggio 1994. 3. Polizza assicurativa R.C. Professionale n. 40015646, stipulata con UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.P.A., in conformità con quanto previsto dall’art. 50 del Cod.Tur. 4. Le quote di partecipazione e i supplementi sono stati fissati in base alle imposizioni fiscali e alle tariffe aeree in vigore alla data del 01 settembre 2014. 5. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE.2111/2005. ll presente opuscolo è emesso dietro la sola responsabilità dell’Operatore Turistico. Non è emesso per conto delle Compagnie Aeree in esso menzionate o delle Compagnie Aeree i cui servizi vengono impiegati durante il viaggio, né le impegna. 6. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani – sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà – consultando tali fonti – a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. 8. Periodo di validità del catalogo: Settembre 2014/Giugno 2015

4) PRENOTAZIONI La proposta di prenotazione dovrà pervenire, per iscritto, presso la sede di Competition Travel, a cura del referente/responsabile del gruppo che si farà garante degli obblighi finanziari assunti dai singoli partecipanti al viaggio. Le date di effettuazione dei viaggi descritti nell’opuscolo sono scelte dal cliente. In caso di esaurimento dei posti previsti dall’offerta la società organizzatrice si riserva di proporre date e, se necessario, condizioni e prezzi alternativi. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui Competition Travel S.r.l. invierà relativa conferma al cliente. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur.

5) PAGAMENTI L’acconto, pari al 30% del prezzo del pacchetto turistico per i viaggi in Italia e al 50% per i viaggi all’estero, dovrà essere versato all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa. Il saldo dovrà essere versato entro 30 giorni dal rientro del gruppo salvo diversi accordi tra le parti. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.

6) PREZZO Il costo del pacchetto è determinato con riferimento a quanto indicato da catalogo/preventivo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 14 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: – costi del trasporto, inclusi il costo del carburante e delle coperture assicurative; – tassi di cambio applicati al pacchetto in questione; – diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti. Per il calcolo di tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi (di cui all’art. 3) e ai costi. Quanto al costo del carburante, per i voli speciali ITC, potrà essere applicato un adeguamento del prezzo del pacchetto di viaggio in conseguenza dell’aumento del costo del carburante aereo (Jet Fuel). Detto adeguamento sarà contenuto fra un valore minimo e un valore massimo calcolato applicando alla quota da catalogo per persona il prodotto (i) tra le percentuali di incidenza del costo del carburante aereo sul prezzo del pacchetto (ii) la percentuale di incremento del parametro del carburante aereo derivante dal confronto fra la quotazione registrata nel secondo mese ante partenza e quella pubblicata a catalogo. Potranno comunque essere applicati interventi di natura commerciale migliorativi rispetto ai valori sopra rilevati. Per i voli di linea e/o la navigazione marittima/fluviale, invece, potrà essere applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle Compagnie Aeree/Compagnie di Navigazione.

7) RINUNCE Il cliente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

  • aumento del prezzo di cui al precedente art.6 in misura eccedente il 10%;
  • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dal cliente.

Il cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

Al cliente che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo, saranno addebitati, a titolo di penale, le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio): 25% sino a 30 giorni prima della partenza; 50% sino a 21 giorni prima della partenza; 75% sino a 7 giorni prima della partenza; Nessun rimborso dopo tale termine. Alle suddette penali si deve aggiungere la quota relativa al trasporto (biglietteria aerea, ferroviaria, marittima se già emessa, quota pullman qualora la rinuncia comporti un aumento della quota di partecipazione per altri viaggiatori). Nel caso in cui il gruppo viaggi con voli low cost verrà, in ogni caso, addebitata una penale del 100% del costo del biglietto aereo. Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né a chi non potrà effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali per l’ espatrio.

8) MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA Prima della partenza l’organizzatore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto ne dà immediato avviso in forma scritta al cliente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il cliente potrà esercitare il diritto di recesso di cui all’art 7, comma 1 e richiedere la restituzione di quanto versato. Qualora l’annullamento sia dovuto a cause di forza maggiore, caso fortuito e mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’organizzatore non avrà altro obbligo, se non la restituzione delle somme ricevute, al netto di eventuali oneri sostenuti o da sostenere e con esclusione della eventuale quota di apertura pratica/quota d’iscrizione e dei premi assicurativi..

9) MODIFICHE dopo la PARTENZA Qualora dopo la partenza, Competition Travel, si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del cliente e del gruppo, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal cliente o dal gruppo per seri e giustificati motivi, fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

10) SOSTITUZIONI Qualora un partecipante si trovi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico, ne è consentita la sostituzione con altra persona a patto che questi soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico e purché ne sia data comunicazione a Competition Travel , a mezzo fax o e-mail entro e non oltre quattro giorni lavorativi prima della partenza (e comunque prima dell’emissione del biglietto aereo, ferroviario o marittimo se incluso nel pacchetto), con indicazione delle generalità del nuovo partecipante (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza). Tuttavia Competition Travel S.r.l. non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione del nuovo nominativo da parte di terzi fornitori dei servizi e, qualora necessario, dell’ ottenimento tempestivo del visto d’ingresso. Il soggetto subentrante ed il soggetto sostituito sono solidalmente obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e delle spese aggiuntive come quantificate dall’organizzatore prima della cessione.

11) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi previsti nell’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I cittadini stranieri reperiranno tutte le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. Per i cittadini italiani è consigliato di verificare comunque tutte le informazioni e gli aggiornamenti presso locali Questure ovvero il Ministero degli affari Esteri, tramite il sito www.viaggiaresicuri.it, ovvero la Centrale Operativa Telefonica al num. 06491115. Nessuna responsabilità potrà essere mai addebitata alla Competition Travel per ogni e qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente per l’impossibilità di iniziare e/o proseguire il viaggio, causata dalla mancanza o dalla irregolarità dei prescritti documenti personali di espatrio (come, ad esempio, passaporto, visto consolare, certificato sanitario, vaccinazione, ecc.). Essi, inoltre, dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il Cliente, fermo restando quanto previsto dal D. Lgs. 196/03, è tenuto ad informare Competition Travel Srl di eventuali proprie esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati che la stessa cercherà di soddisfare al meglio senza che ciò possa mai costituire un’obbligazione contrattuale. Il cliente è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

13) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere è fornita sul catalogo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

14) REGIME DI RESPONSABILITÀ’ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

15) LIMITI DEL RISARCIMENTO Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non potrà in alcun caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali di cui siano parte l’Italia e l’Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 Franchi Oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 Franchi Oro Germinal per danni alle cose e l’importo di 5.000 Franchi Oro Germinal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n. 2, CCV).

16) OBBLIGO DI ASSISTENZA L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore è sono esonerato da qualsivoglia responsabilità quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista, è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

17) ESCURISONI FACOLTATIVE La responsabilità del TO è assunta con esclusivo riferimento alle prestazioni comprese nel pacchetto turistico. Le escursioni disponibili nelle località di destinazione (anche se descritte in catalogo) non formano oggetto del pacchetto di viaggio, in quanto non previste dal contratto siglato in Italia tra Competition Travel srl e il cliente finale. I nostri assistenti, vi assisteranno nella prenotazione ed acquisto delle escursioni che intenderete eseguire, ma in nessun caso Competition Travel Srl potrà essere chiamata a rispondere di eventuali disservizi durante l’esecuzione delle stesse, salvo che venga fatta un’integrazione del contratto già siglato tra le parti.

18) RECLAMI E DENUNCE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve – a pena di decadenza – essere contestata dal turista mediante immediata presentazione di reclamo (per iscritto o telefonicamente al numero di emergenza riservato al cliente), affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale.

19) ASSICURAZIONE Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile ed anzi consigliabile stipulare, al momento della prenotazione, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Tutti i partecipanti ai pacchetti di viaggio organizzati da Competition Travel S.r.l. sono coperti dalla polizza assicurativa contro l’annullamento del viaggio per motivi di salute non preesistenti al momento della prenotazione, medico/sanitaria, furto e smarrimento bagaglio.

20) FONDO DI GARANZIA E’ istituito, presso la Direzione Generale per il Turismo delle Attività Produttive, il Fondo Nazionale di Garanzia a cui il turista può rivolgersi(ai sensi dell’art. 51 Cod. Tur.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. L’organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

ADDENDUM: CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA SINGOLI SERVIZI TURISTICI A)DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; art. da 17 a 23; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione, nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono, altresì, applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4; art. 5; art. 11; art. 12; art. 13art. 19. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio ecc.) va, pertanto, intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.). C) RINUNCE Al cliente che receda dal contratto prima della partenza sarà addebitata la penale prevista dall’erogatore del servizio e, in caso di biglietteria aerea, sarà applicata la penale in base alla regola tariffaria del vettore.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della Legge n.38/2006: La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se sono commessi all’estero. Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali): Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 d.lgs.n.196/03 contattando Competition Travel Srl, Via Emilio Costanzi n. 61, 00125 Roma ( titolare del trattamento).